Manutenzione

Un buon programma di manutenzione, oltre ad essere obbligatorio per legge, è indispensabile per mantenere ogni impianto di sollevamento sempre perfettamente efficiente.
I tecnici specializzati di Lb Scaligera Ascensori, come previsto dall’art. 15 del DPR 162/99, dalla Direttiva 2014/33/UE e dalla Normativa Macchine 2006/42/CE, effettuano:

  • visite di manutenzione ordinaria: durante questi interventi si verifica il regolare funzionamento dei principali componenti dell’impianto, queste visite non hanno una cadenza stabilita dal legislatore e la loro frequenza varia in base alle esigenze del singolo impianto;
  • visite di verifica dell’integrità ed efficienza di tutti dispositivi e componenti di sicurezza dell’ascensore (paracadute, funi, sistema di allarme, …): in questo caso è la legge a prevedere una frequenza minima tassativa di una visita ogni sei mesi.

Una volta effettuata la prima visita ispettiva i tecnici di Lb Scaligera Ascensori stileranno un programma di manutenzione tarato sulle caratteristiche dell’impianto indicante il numero annuo di visite necessario per mantenerlo in perfette condizioni di sicurezza ed efficienza.